GIDOWOLF - Handmade Custom-Knives
Google

Gidowolf è il nome con il quale firmo i miei coltelli.
Ho iniziato a creare artigianalmente coltelli nel 2004, per un'innata passione nel campo delle armi e degli strumenti da taglio in genere, che ho voluto concretizzare attraverso la personale realizzazione di pezzi unici.
Ha certamente contribuito alla nascita e al rafforzamento di questa passione il mio legame affettivo con i territori della provincia bresciana, nei quali sono cresciuto e ho trascorso la maggior parte della mia vita: sono originario di Gardone Val Trompia, un paese che, oltre a vantare di una pluricentenaria tradizione nel campo delle armi, è naturalisticamente circondato da luoghi ideali per la caccia, la pesca, la raccolta di funghi.
E così ho provato con il mio primo pezzo e poi con il secondo... ed ogni volta è stata una nuova sfida per migliorare e per tentare di avvicinarmi a quella perfezione che, mi rendo conto, nessun coltellinaio potrà mai artigianalmente raggiungere.
Ed è questo quello che più mi piace dei miei coltelli: ogni pezzo è una parte della mia fantasia, è una parte della mia passione, è una parte del mio tempo, è una parte del mio sentire...
Nel 2005 mi sono iscritto all'ACHI (Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani) e nel 2006 alla UIC (Unione Italiana Coltellinai), così da potermi confrontare anche con gli altri coltellinai.
Come realizzo i miei coltelli?
Creo con la mia immaginazione la forma equilibrata di un coltello, trasferendola concretamente su di un foglio con la matita. Dopo aver eseguito il disegno, riporto le proporzioni sui pezzi da utilizzare (lastra d'acciaio, guancette, codoli... a seconda del tipo di coltello da realizzare). Passo poi alle successive operazioni di perimetrazione, di alleggerimento e di rastrematura della lama, mediante una nastratrice e...tanto olio di gomito. Una volta finito, mando il coltello in tempra. In seguito, completo il coltello con la scelta di materiali pregiati per guardie e manici.
Io eseguo vari modelli di coltello (custom codolo a vista, custom codolo a scomparsa, liner lock, doppie lame, fighter). Ciascuno richiede un diverso tipo di lavorazione, che determina una maggiore difficoltà e, quindi, più tempo.
Che dire... non mi resta che invitarvi a venire a vedere di persona i miei coltelli alle fiere e alle mostre indicate nell'homepage... Vi aspetto!!!
 

homepage ::: biografia ::: gallery ::: guestbook ::: contatti

Sito Online di Euweb